Montascale per disabili

Il montascale per disabili è uno tra gli ausili più diffusi per usufruire in autonomia degli spazi, superando ogni ostacolo strutturale.

Abitazioni private a più piani ed edifici pubblici non saranno più un problema, grazie al ricco assortimento di modelli di servoscala proposti dall’azienda SDL di Torino.

L’ampio catalogo ben si presta a rispondere in modo positivo alle esigenze di persone con disabilità, movimenti limitati ed anziani che trovano difficoltoso l’uso delle scale.

Esistono numerose possibilità, studiate in base allo spazio da coprire e alla struttura della tromba della scala, offrendo così a famiglie ed imprese saliscala perfetti per ogni luogo, di grande qualità, pensati per durare a lungo nel tempo.

Scegli il modello di montascale perfetto

Esistono numerosi modelli di montascale, facilmente adattabili a qualsiasi contesto architettonico, pratici, funzionali e capaci di agevolare la fruizione degli spazi.

Elevatori

Gli elevatori per disabili sono costituiti da una piattaforma mobile che consente il facile spostamento di una sedia a rotelle da un piano all’altro.

Il braccio meccanico viene azionato direttamente dall’utilizzatore e garantisce autonomia all’interno di spazi a più livelli.

 

Montascale a piattaforma

Il sistema di montascale a piattaforma ben si presta a sollevare carrozzine; la sua struttura si caratterizza per una pedana, una spalliera, una guida che segue la linea della scala, un motore e dei comandi per la messa in funzione del sollevatore.

 

Montascale a poltrona

Tale modello, simile per struttura al montascale con piattaforma, si caratterizza per la presenza di un seggiolino che permette alla persona di superare le rampe di scale stando comodamente seduta.

Due braccioli di sicurezza garantiscono l’incolumità del soggetto trasportato e ne agevolano l’alzata una volta arrivati al piano desiderato.

 

Montascale mobili a cingoli o a ruote

I montascale mobili possono essere a cingoli o a ruote, non prevedono alcun tipo di installazione e permettono di superare con facilità gradini e scale senza il necessario supporto di una seconda persona.

Entrambe le soluzioni sono utilizzabili sia all’interno di edifici che in ambienti esterni e la scelta viene valutata in base alle conformità della carrozzina e alle necessità di ogni specifico utilizzatore.

Contributi statali per abbattere le barriere architettoniche

Grazie alla Legge n. 13 del 1989 è oggi possibile richiedere un contributo per la realizzazione di opere per il superamento di barriere architettoniche, rendendo accessibile l’edificio anche a chi necessita di una carrozzina poiché impossibilitato a camminare.

Affidandovi all’azienda di Torino potrete scegliere il montascale che meglio si adatta al vostra struttura privata e verrete supportati nella compilazione della richiesta di contributo statale per l’installazione del servoscala.

Hanno diritto a presentare la domanda di contributo le persone portatrici di disabilità, il relativo tutore o chi se ne fa carico, i condomini di uno stabile nel quale è presente una persona disabile e gli istituti destinati alla cura di persone con disabilità.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattare SDL; si offrono preventivi su misura per montascale e sistemi elevatori per disabili ed anziani.

Montascale per disabili
Share by: